giovedì 14 febbraio 2019
IL PAVONE
DESCRIZIONE
Il pavone è considerato uno dei più grandi uccelli volanti arrivando a pesare anche 6 kg con una lunghezza del corpo che può raggiungere i 2 m, compresa la coda incredibilmente colorata nei maschi e munita di ocelli, che i maschi sfoggiano aprendola a ruota.
Nel pavone è molto marcato il dimorfismo sessuale. La femmina è di colore marrone, grigio e crema mentre il maschio ha una livrea blu brillante e una coda incredibilmente colorata
Può vivere fino a 25 anni.
RIPRODUZIONE
All'inizio della stagione riproduttiva i maschi sfoggiano una meravigliosa ruota che è usata per conquistare le femmine. Si è visto che le code con più ocelli sono quelle più apprezzate dalle femmine. I maschi più appariscenti possono avere harem anche di 6 femmine.
Solitamente i pavoni completano lo sviluppo del piumaggio e la crescita della coda raggiunti i 3 anni di età.
Le femmine, invece, sono dedite per lo più alla cura del nido, all'accudimento dei pulcini e alla loro cova. Di solito una femmina produce una sola covata con 3-5 uova la cui incubazione prosegue per 4 settimane.
ALIMENTAZIONE
I pavoni sono onnivori e oltre a semi, frutta e verdura si nutrono di insetti e piccole creature.HABITAT
Il pavone è originario dell'India ed è presente, allo stato selvatico in buona parte dell'Asia Meridionale ma è presente in cattività in quasi tutto il mondo. Vive in boschi, ricchi di radure aperte e arbusti con abbondante cibo e specchi d'acqua.CURIOSITA'
Sono tante le razze di pavone presenti in natura o selezionate dall'uomo. La più nota è quella del pavone bianco.
Iscriviti a:
Post (Atom)