sabato 31 gennaio 2015

L'antico Egitto, una storia incredibile

L'ANTICO EGITTO

dal documentario

“L'antico Egitto, una storia incredibile”

PIENA DEL NILO

L'annuale piena lasciava sul terreno fertile limo. Se impetuosa distruggeva tutto, se non avveniva carestia e fame. Villaggi distrutti, devastazioni. Migliaia di morti, si narrano anche episodi di cannibalismo.
MENES
Intorno al 3000 a.C. Capitale MENFI, al sicuro grazie a mura con funzione di diga alte oltre 15 metri. Primo faraone della prima dinastia. Figura quasi mitologica che unisce il basso con l'alto Egitto. Sulla terra per volere degli dei, per mettere ordine nel mondo. Più potente dei capi tribù locali. Regna per circa 60 anni, gli egizi da semplici coltivatori diventano uno stato. Muore ucciso da un ippopotamo in una battuta di caccia.
Diga per deviare il Nilo e mettere al sicuro la città, oltre 100.000 tonnellate di roccia e pietrisco spostati con la sola mano d'opera umana.
Costruisce porti e canali sul Nilo, usati per irrigare ma sopratutto per trasportare. Costruiscono pochissime strade.

LE PIRAMIDI

Inizialmente per la sepoltura dei faraoni defunti costruiscono semplici mastabe, edifici in mattoni con un pozzo che permette l'accesso alla sala del defunto. Credono che lo spirito sia vivo e allestiscono veri e propri palazzi sotterranei con bagno, camere, …
Poi costruiscono le piramidi (oltre 80) ma tanti fallimenti.

ZOSER

Monarca saggio e devoto, considerato un modello per i faraoni successivi. Regna per 20 anni. Fu il primo ad essere venerato come una divinità. “Colui che apri la roccia”, usa la pietra come materiale da costruzione. Inizia a costruire la sua tomba, costruita non in mattoni ma i pietra (sono i primi al mondo)
Architetto, consigliere e visir Imotep, costruisce il complesso per il faraone. Gallerie sotterranee costruire per confondere i ladri o dai ladri stessi per arrivare ai tesori nascosti all'interno, un vero e proprio palazzo. Complesso in due parti da una parte la mummia e nell'altro gli organi interni racchiusi in vasi canopi, venivano rimossi per evitare la putrefazione conservati in sale e bicarbonato. Piramide sopra allargata in 20 anni di lavoro. Tempio con colonne nel complesso esterno, prima costruzione con colonne della storia. Collaborazione non di schiavi ma sudditi, grande organizzazione del lavoro.

SNEFRU

Sposa una sorellastra per giustificare la sua linea diretta al trono, evento abbastanza comune in Egitto, anche le divinità si sposavano tra fratello e sorella (Iside e Osiride). Voleva essere adorato come dio. Progetti grandiosi finanziati con grandi guerre diventa “sterminatore dei barbari”.
Diversi tentativi per arrivare ad una piramide liscia, senza gradoni. Due tentativi fallimentari, spesi ingentissime, svuota le casse dello stato. Convince il popolo a seguirlo, genio delle relazioni (tiene il suo nome originale, chiama i contadini “amico” o “fratello”). Giganteschi blocchi di roccia trascinati su slitte su rampe costruite attorno alla piramide.

SESOSTRI III

Guerra alla Nubia per oro e rotte commerciali. Sfida i guerrieri nubiani di Kerma, temibili arcieri chiamati “cacciatori di pupille” capaci di colpire un cavaliere nell'occhio. Saccheggia, devasta, fa schiavi. Costruisce le prime fortezze della storia, fossato,mura e torri. Prima edilizia militare, la Nubia è una minaccia, l'Egitto vuole difendersi. Rete di fortezze per oltre 300 km.
Faraone deciso, arrogante, triste ma sempre molto umano. Forte umanità, ama il suo popolo
Alla sua morte l'Egitto perde lentamente potere e terrori, viene invaso dai nubiani e dagli Hyksos, una dinastia straniera che ottiene il potere.

HATSHEPSUT

Moglie di Tutmosis II, matrigna del futuro faraone Tutmosis III (troppo giovane per governare). Lei vuole il potere e inizialmente diventa reggente (governa l'impero aspettando la maggiore età del faraone). Diventa sovrano a tutti gli effetti, essere donna è un ostacolo allora si traveste da uomo con barba finta. Senenmut, suo architetto e compagno, costruisce per lei templi e obelischi (enormi blocchi di roccia verticali, simili a grandi colonne ma da un unico blocco di roccia). Bassorilievi in cui si autoproclama sovrano di origine divina, figlia di Amon-Ra. Tutmosis III reclama il trono e si vendica. Senenmut muore ucciso e Hatshepsut muore in circostanze misteriose, il suo corpo non viene mai trovato, le sue statue distrutte e la sua figura cancellata dai bassorilievi.

TUTMOSIS III

Grande faraone, sottomette i popoli vicini che diventano stati vassalli (autonomi, con propria religione ma devono sottomettersi e versare tributi). L'Egitto è all'apice del potere, è un grande conquistatore.

AMENHOTEP IV - AKENATON

Il nome significa “Amon è contento”, la capitale è a Tebe. Il potere religioso è molto forte, i sacerdoti controllano 1/3 della ricchezza dell'Egitto. Inizia una guerra tra potere religioso e civile.
Nel sole tante divinità Amon (sole) = Ra (energia spirituale del sole) + Aton (disco solare e raggi). Amon-Ra divinità più importante, divinità principale. Il faraone decide di rendere Aton la divinità principale.
Durante un viaggio Aton appare al faraone in pieno deserto e gli comunica che quello è il luogo in cui è iniziata la creazione. AMENHOTEP cambia nome in AKENATON che significa “servo di Aton”. Abbandona la capitale Tebe e costruisce una nuova città Aketaton “l'orizzonte di Aton”. Prima città della storia progettata interamente a tavolino. Deve essere costruita in fretta e utilizzano i talatat (blocchi di roccia prefabbricati) facili da trasportare e di misura standard.
Si fissa solo sui culti religiosi e non sull'amministrazione. Viene odiato e alla sua morte le sue statue vengono distrutte e i frammenti sotterrati, vogliono negare la vita dopo la morte al faraone. La capitale abbandonata.

TUTANKATON = TUTANKAMON

Figlio di Akenaton, diventa faraone a solo 9 anni. Prende le distanze dal padre e cambia nome, la capitale torna a Tebe e torna il culto a Amon.

SETI I

Quando diventa faraone l'Egitto è in una situazione difficile. Vuole riportare lo splendore passato. Era un militare, già comandante supremo, riporta l'ordine con il motto “conquistare e costruire”.
COSTRUIRE. Sala ipostila del tempio di Karnak: 134 colonne, alte più di 21 metri per abbracciarne una servono 10 uomini. Tomba nella velle dei re.
CONQUISTA. Siria e Palestina, toglie ai Fenici porti e rotte.
Muore a soli 44 anni, gli succede il figlio Ramesse.

RAMESSE II

Ebbe oltre 120 figli, costruisce enormi monumenti per celebrare la sua grandezza. Il suo regno dura 66 anni, segna l'apice del potere dell'Egitto. Decine e decine di mogli, si stima che abbia avuto migliaia di discendenti
Templi di Abu Simbel
Regina NEFERTARI. Deificata, rappresentata alta come il faraone, amministrava aspetti della vita civile. Era bellissima “colei per cui soffia il vento del nord”.
Muove guerra agli Ittiti in Siria, esercito di oltre 20.000 uomini, uno dei migliori eserciti dell'antichità. Gli Ittiti sono più numerosi, gli Egiziani combattono in inferiorità numerica ma riescono ad ottenere una tregua, ritorno in patria da eroe.
Dopo Ramesse dinastie deboli e crisi economiche. Diventano terreno di conquista. Con il suicidio di CLEOPARTA e l'arrivo di OTTAVIANO AUGUSTO e delle legioni romane termina l'Egitto.