venerdì 7 dicembre 2018

L'ORNITORINCO


DESRIZIONE

L'ornitorinco è un piccolo mammifero. E' una delle cinque specie ancora esistenti che compongono i monotremi, cioè gli unici mammiferi che depongono le uova e non partoriscono i loro piccoli.

E' un ottimo nuotatore e passa molto tempo in acqua. Non ci sono grandi differenze tra maschi e femmine. La temperatura del corpo è più bassa di tanti altri mammiferi, circa di 32°, mentre la nostra è di 36°. Il corpo e la larga coda piatta sono coperti di  morbida pelliccia marrone, ha le zampe con 5 dita palmate e un largo muso che ricorda un'anatra.

Pesano da meno di 1 kg a più di 2 kg, sono lunghi massimo 40 cm. I maschi sono più grandi delle femmine e hanno uno sperone, un piccolo "artiglio", dietro alle zampe posteriori che inietta veleno per stendere i predatori o chi prova a conquistare il suo territorio. Il veleno non è letale per l'uomo.

I piccoli hanno alcuni denti piatti ma gli adulti li perdono e utilizzano solo il becco.



HABITAT

E' un mammifero notturno, abita in piccoli corsi d'acqua e fiumi, in un vasto habitat nelle regioni fredde e montuose della Tasmania e delle alpi australiane. Vive nelle foreste e nelle tane che scava sotto terra sulle rive di laghi e fiumi.



ALIMENTAZIONE

L'oritorinco caccia sott'acqua perlustrando e raschiando il fondo dei corsi d'acqua. Con il becco cattura insetti, larve, crostacei e vermi. Si nutre prevalentemente di gamberi d'acqua dolce. Con il cibo immagazzina anche dei piccoli sassolini che tiene nella bocca. Non avendo i denti i sassolini servono per masticare il cibo e digerirlo

Quando è sott'acqua e nuota può tenere gli occhi chiusi, si spinge con le zampe palmate e usa la coda per cambiare direzione. Cacciando in zone paludose e cercando animali nascosti sul fondo l'acqua diventa sporca per questo utilizza un "sesto senso" speciale: l'elettrolocazione. E' in grado di localizzare le prede grazie alle scariche elettriche che emettono, senza utlizzare la vista, anche se questi sono nascosti sotto il fondo.

RIPRODUZIONE

E' uno dei pochi mammiferi a deporre le uova. E' oviparo. Ogni tana ospita una coppia con un maschio e una femmina.

Per deporre le uova la femmina si rinchiude all'interno di una delle camere della tana che allestisce con cortecce, erbe e foglie. Depone una o due uova che si schiudono dopo circa 10 giorni. Le femmine allattano i piccoli per i primi 3 o 4 mesi, fino a quando i cuccioli non iniziano a nuotare da soli.

CURIOSITA'

Quando fu scoperto dagli europei nel 1700 una pelle fu inviata in Inghilterra per farla esaminare dagli scienziati. Essendo un animale bizzarro e insolito in un primo momento, tutti si convinsero che si trattasse di un falso. La maggior parte del mondo scoprì l'ornitorinco nel 1939, grazie ad un servizio fotografico della rivista National Gographic

Non è più in via d'estinzione anche se in passato per la sua morbida pelliccia veniva cacciato. Adesso è una specie protetta